Cartoon Club 2015: Intervista a Giuseppe Maurizio Laganà


CARTOON CLUB – intervista a GIUSEPPE MAURIZIO LAGANA’

Giuseppe Maurizio Laganà è uno degli autori più eclettici e “animati” dell’immaginario disegnato italiano. Collaboratore di lunga data di Bruno Bozzetto, ha contribuito con vari apporti creativi (animatore, autore di scenografie, art director) ai tre storici lungometraggi realizzati da Bozzetto: “West and Soda”, “Vip-Mio fratello superuomo” e “Allegro non troppo”.

Come autore di animazione a tutto tondo ha firmato da regista cortometraggi indipendenti, videoclip, sigle, serie e TV movie: fra gli altri “Pixnocchio”, “l’om salbagd”, “Buongiorno Italia”, due episodi de “I Cartoni dello Zecchino d’Oro”, “Sandokan 2″, “L’ultimo dei Mohicani”, “Fahrat”, “Kim”, la serie animata di “Lupo Alberto” e pure “Spaghetti Family” ideata da Bozzetto, premiata nel 2003 al Festival Cartoons on the Bay come migliore serie d¹animazione family.

Più recentemente ha diretto i lungometraggi a co-produzione internazionale “Felix-Il coniglietto giramondo” e “Felix il coniglietto e la Macchina del tempo”. Fra i suoi lavori recenti ancora inediti le serie TV “Moose” e “L’isola del tesoro”, prossime al debutto sulle reti Rai.

Parallelamente, nel corso della sua carriera Laganà è stato anche attivissimo come illustratore e fumettista, dimostrando una speciale sensibilità verso il mondo dei bambini espressa soprattutto in libri illustrati e sulle pagine de “Il Corriere dei Piccoli”. Un percorso ricco anche di lavori pubblicitari e di fumetti per il pubblico adulto pubblicati da riviste come “Linus” e altre testate.

http://www.janastv.com

http://www.cartoonclub.it

Regia video Pj Gambioli, Prod. janas tv per cartoon club

#pjgambioli #janastv #cartoonclubrimini

Benvenuto a janas Tv Blogger.. Lascia un commento